il tuo obiettivo la nostra missione

sauna

Lezione Gratuita per tutti i corsi

A partire da

20€

al mese

sauna 

La nostra sauna finlandese è sicuramente il completamento ideale al vostro percorso di benessere qui alla Wellness. La sauna è un luogo dove rilassarsi fisicamente e mentalmente, entrare in sauna significa farsi avvolgere dal calore e concedersi una pausa naturale e salutare. I principali effetti benefici di questo trattamento dalle origini antichissime (vedi il calidarium romano), sono :

– rilassamento mentale e fisico

– effetto disintossicante (elimina le tossine e le scorie dall’organismo)

– miglioramento delle difese immunitarie

– stimolazione dell’apparato cardiocircolatorio (migliora la circolazione sanguigna)

– defaticante e rilassante per i muscoli (scioglie tensioni e contratture)

– purificazione della pelle (effetto pulizia della pelle)

Wellness zone Casoria

 

Per apprezzare i vantaggi di questa pratica è consigliabile fare una sauna a settimana, anche dopo l’esercizio in palestra, che però in occasione della sauna sarà sempre un allenamento molto moderato. Nello sportivo professionista contribuisce a preparare l’atleta allo sforzo fisico, ed  accelera il processo di defaticamento al termine della performance.

Avete deciso di fare una sauna ? Bene, allora scegliete un giorno in cui potete dedicare a voi stessi un po’ di tempo, assolutamente senza fretta. Sauna significa relax e quindi bisogna arrivare in sauna riposati e con il tempo necessario a disposizione. Ad alcune persone piace pesarsi prima della sauna, così da rilevare, alla fine, la differenza di peso, ma attenzione con la sola sauna non bruciamo i grassi ma avremo solo una perdita di acqua del nostro organismo, effetto dell’abbondante sudorazione, che sarebbe più giusto definire un ricambio di acqua. Infatti, bevendo, cosa assolutamente obbligatoria dopo la sauna, riassumeremo i liquidi persi.

Wellness zone Casoria

 

Ma vogliamo indicarvi qui di seguito alcuni semplici consigli per fare una buona seduta di sauna finlandese:

  • Spogliatevi completamente, togliendo anche orologio, catenine, occhiali, lenti a contatto, fibbie metalliche dai capelli etc.
  • Fate una doccia calda con detergente delicato. Asciugatevi bene. Controllate se i piedi sono caldi, se non lo sono, scaldateli con acqua calda o frizionandoli.
  • Entrate in sauna e godetevi il primo ciclo di sauna sdraiati su una panchina bassa o intermedia (calore moderato). Stendetevi sull’asciugamano che portate con voi in sauna.
  • Rilassatevi e respirate profondamente, restando in silenzio o parlando a bassa voce.
  • Dopo 8-12 min. alzatevi lentamente, uscite dalla sauna e passeggiate all’aria fresca per qualche istante. Fate una bella doccia fresca o meglio fredda, ma cominciate sempre dai piedi e dalle braccia.
  • Asciugatevi, riposate per un pò sul lettino anatomico e rientrate in sauna per un altro ciclo, forse godendovi un caldo maggiore.
  • Se vi fa piacere, verso la fine della seduta, potete produrre un getto di vapore versando un mestolo di acqua sulle pietre laviche che sono sulla stufa, così da aumentare la sensazione del calore.
  • Uscite dalla sauna, ripetete la doccia fresca e il riposo.
  • Eventualmente eseguite un terzo ciclo.
  • Alla fine (e non prima), bevete a volontà : acqua, succhi, tisane. No invece ad alcolici, caffè e tè nero.
  • Non uscite all’aperto sudati, bagnati o accaldati. Riposate il tempo necessario per sentirvi freschi e asciutti.

Per il tempo di permanenza in sauna non esiste una regola, ma vale solo la regola del piacere, cioè si resta in sauna fino a quando si trova piacere, anche perché tutto è relativo alla temperatura ed all’umidità dell’ambiente. Generalmente in una sauna media intorno agli 80°C, si può restare piacevolmente tra i 10 e i 15 min

Wellness zone Casoria
Work

No low cost!
Right cost!
All inclusive

I nostri orari

Lunedì-Venerdì: 8.00 – 22.30

Sabato: 9.00 – 18.00

Domenica: Chiuso